Easy chef sous vide: cucina sottovuoto alla portata di tutti

Dopo essere stato per anni un sistema di cucina praticabile solo da chef e ristoranti pluristellati, la cottura sottovuoto da qualche tempo sta iniziando a essere utilizzata in ambiente domestico. Questo grazie a nuovi piccoli elettrodomestici che permettono di tenere costantemente sotto controllo la temperatura di cottura, il requisito più importante per questo modo di cucinare.

Con il kit Easy Chef Sous Vide puoi cucinare a casa usando la tecnica del sottovuoto, gli alimenti cuociono in modo più salutare e gustoso, senza perdite di volume ne sostanze nutritive. Puoi usare pochi condimenti poiché gli alimenti si cucinano nei loro succhi a bassa temperatura, con un gusto più ricco e completo. Un modo facile, sano e innovativo per offrire ricette da vero chef ogni volta che vuoi! Gli alimenti sottovuoto si conservano in frigorifero più a lungo.

 

Come funziona?

Sous-vide
La tecnica del sous-vide (che in francese significa sottovuoto) consiste nel cuocere gli alimenti a temperature più basse del solito – tra i 55 e i 60 °C – ma per un tempo molto più lungo, mantenendo il cibo all’interno di buste di plastica dalle quali è stata rimossa l’aria. Gli alimenti imbustati sono immersi in un contenitore pieno d’acqua, dotato di un termostato che mantiene costante la temperatura. Il sistema permette di cuocere molto uniformemente il cibo, di preservare meglio la struttura delle cellule che lo compongono e rende impossibile scuocere gli alimenti.

 

Come funziona Sous Vide Easy chef?

Aggancia Easy Chef  a una pentola o a un contenitore termoresistente abbastanza alto, aggiungi acqua fino al punto indicato, imposta la temperatura e il tempo di cottura e avvia il preriscaldamento. Una volta raggiunta la temperatura, un segnale acustico ti avviserà di aggiungere i sacchetti sigillati sottovuoto. Avvia la cottura e il timer inizierà a scendere; hai tempo 30 minuti per effettuare questa operazione prima che la macchina si spenga. A questo punto non devi fare altro che rilassarti, il circolatore a immersione manterrà la temperatura costante in ogni punto e le pietanze si cuoceranno perfettamente su ogni lato.

 

Preparazione

Basse temperature
La preparazione per la cottura sottovuoto è molto semplice: basta inserire gli ingredienti nei sacchetti e sigillarli. Così si ha la possibilità di trattenere meglio tutti gli aromi e i succhi che producono gli alimenti mentre cuociono e si evita o che questi si disperdano come avviene con la bollitura o quando si utilizzano padelle e griglie. Per una buona cottura con questo metodo è essenziale che la temperatura sia mantenuta costante per tutte le ore necessarie per cuocere il cibo. I tempi per la preparazione di un piatto dipendono in primo luogo dall’alimento utilizzato: per un trancio di pesce di solito possono bastare 15 minuti a una temperatura fino a 61 °C. Il vantaggio è che non potendo scuocere il cibo, una volta impostato il termostato del recipiente non bisogna fare altro, solo attendere.

Nella cucina sous-vide, il processo di cottura può continuare anche quando la parte centrale dell’alimento ha raggiunto la temperatura desiderata, cioè quella impostata sul termostato. Oltre quella temperatura non potrà mai andare, quindi dopo essersi cotto al massimo si manterrà caldo. Se eseguita correttamente, la tecnica permette di avere sempre cibo cotto a puntino all’esterno e all’interno, senza il rischio di farlo scuocere o di lasciarne delle parti crude.

 

Rosolatura

La maggior parte degli alimenti (soprattutto quelli più ricchi di grasso) si prestano ad essere rosolati, prima o dopo la cottura sottovuoto. Fai rosolare all’inizio per far sciogliere il grasso e ottenere una superficie dorata e caramellata, oppure passa in padella o alla griglia alla fine per creare una piacevole crosticina superficiale.

Nuovi elettrodomestici
I sistemi per la tecnica sous-vide usati nei ristoranti costano intorno ai 1000 euro, ma negli ultimi anni diversi produttori hanno messo in vendita modelli più economici che possono essere utilizzati a casa. Alcuni producono l’intero recipiente dotato di termostato e spazio in cui inserire le buste sottovuoto a mollo in acqua, altri per offrire prodotti più economici vendono attrezzi simili ai frullatori a immersione con una resistenza al loro interno che mantiene l’acqua calda a una temperatura costante. Uno dei modelli più promettenti ha incluso entrambi i prodotti, una macchina per il sottovuoto e l’attrezzo ad immersione che serve per calcolare facilmente tempi e temperature per la cottura. Un sistema di questo tipo costa all’incirca 200 euro, un prezzo piuttosto basso che potrebbe contribuire a fare diffondere il sous-vide. 

 

Tempi di cottura

A seconda del tipo di cottura desiderata puoi variare i tempi delle ricette. Sono numerosi siti che se ne occupano e la grande quantità di ricette e tutorial che si trovano su YouTube o semplicemente facendo una ricerca su Google.

Lasciamo a tua disposizione qui sotto un pdf da scaricare gratuitamente con moltissime ricette che puoi provare con la tecnica del sotto vuoto grazie al tuo nuovo Easy chef Sous Vide.

 

Desideri acquistarlo? Clicca qui

 

 

 

Service 5.0 è un centro di assistenza tecnica autorizzata per elettrodomestici e vendita di ricambi originali dei seguenti marchi: