Pulizia e Manutenzione dei Frigoriferi - Ventilati, Statici e No frost - Service 5.0

Il frigorifero e' uno degli elettrodomestici che sicuramente è presente all'interno delle case di tutti noi e che sicuramente rende la nostra vita molto piu facile. Usare questo elettrodomestico è semplice ma è altrettanto semplice la pulizia e la manutenzione?

Frigo Whirlpool

PULIZIA DELLE GUARNIZIONI

Le guarnizioni del frigo sono una delle parti importanti da mantenere e altrettanto importanti per la corretta funzionalità del prodotto.

Ci capita di ricevere clienti che ci confidano i segreti della pulizia delle guarnizioni, purtroppo e troppo spesso sentiamo che usano acqua e aceto, non sanno però che questo comporta un'usura piu veloce della guarnizione e la conseguente secchezza della gomma.

Sappiamo che tra le insenature si possono creare muffe e residui di cibo che possono aumentare la proliferazione dei batteri negli alimenti, perciò durante la pulizia noi consigliamo l'uso di prodotti professionali evitando cosi anche l'usura precoce delle guarnizioni. Se nonostante questi consigli notate anche un eccesso di ghiaccio formato nelle pareti del frigo una delle cause potrebbe essere la guarnizione, sostituitele se sono danneggiate o inefficienti soprattutto se l'aderenza con il frigo non è piu quello di una volta.

guarnizione frigo

IGENIZZAZIONE DEL FRIGO

Tenete le pareti libere da brina e ben pulite evitando l’uso di utensili che possano graffiare e danneggiare le pareti e ricordate che per meglio conservare e salvaguardare la freschezza degli alimenti occorre pulire il frigorifero almeno una volta al mese.

Un frigorifero trascurato e lasciato a se può facilmente diventare covo di batteri e generare fastidiosi cattivi odori che possono essere assorbiti dagli alimenti.

Rimuovete, cassetti e ripiani e ogni parte che può essere rimossa dall’interno del frigorifero e puliteli accuratamente.

Se pensate di un usare il frigo per un lungo periodo ricordatevi di spegnerlo e lasciate semiaperta la porta per evitare muffe all'interno. 

PULZIA DEL CANALE DI SCOLO

All’interno del frigorifero, sulla schiena, è presente un piccolo foro dove viene convogliata l’acqua di condensa che si forma sulla parete posteriore e che viene drenata nella parte inferiore del frigorifero. Se notate una anomala formazione di ghiaccio sulla parete è probabile che il tubicino di scolo sia intasato. In questo caso sarà sufficiente pulirlo iniettando con una siringa nel foro dell’acqua tiepida.

Se questo non dovesse essere sufficiente a liberarne il passaggio, ci si può aiutare inserendo un filo di acciaio sottile all’interno del tubo di scarico. Per evitare danni seri, fate questa operazione con molta cautela e senza forzare.

IGENIZZARE IL CONGELATORE

Il reparto congelatore richiede anche lui una pulizia periodica e può essere fatta durante lo sbrinamento del frigo. L’operazione di sbrinamento è necessaria in tutti i frigoriferi, fatta eccezione per quelli con tecnologia No Frost, quando lo strato di brina supera i 5 millimetri.

Service 5.0 è un centro di assistenza tecnica autorizzata per elettrodomestici e vendita di ricambi originali dei seguenti marchi: