Oggetti utili da avere in una "Smart Home"

Come scritto nel titolo, siamo qui per consigliarvi oggetti utili da usare in una "Smart Home". Ma cos'è una smart home? in poche parole, è una casa all'avanguardia e molto vicina alla tecnologia; dotata di assistenti vocali o oggetti facilmente collegabili tra loro attraverso una rete wifi con 1/2 dispositivi. Dunque, è possibile gestire il tutto attraverso applicazioni che ci risparmieranno la noia dei telecomandi.

Essere smart, vuol dire questo. Il mercato tecnologico sta cavalcando l'onda e si è adattato producendo oggetti utili che possiamo facilmente acquistare e sostituire per avere un miglior collegamento con TUTTA la casa. Iniziamo da gli oggetti piccoli:

 

Assistenti vocali

Da qualche mese in Italia è possibile acquistare un assistente vocale che ti aiuta  in casa – cioè Google Home o Google Home Mini –  questi due oggetti si possono acquistare e controllare attraverso l'altoparlante smart al suo interno, che ti aiuta come un piccolo assistente in casa. L'Assistente Google per la casa riceve risposte, riproduce brani, affronta la giornata con te,  e ti aiuta a goderti i contenuti d'intrattenimento. Ti saresti mai immaginato di poter controllare tutto con il suono della tua voce o da un clic dal tuo smarthphone?

 

Telecomando Wi Fi per i tuoi elettrodomestici

Così come l'assistente vocale in casa, possiamo rivolgerci ad altri assistenti molto efficaci.

Esistono oggetti che fungono da telecomandi universalii che agiscono anche su elettrodomestici di vario tipo, come : condizionatore, televisore, proiettore,  tende automatiche, sistemi HiFi, ecc . Sfruttano la tecnologia ad infrarossi e la rete wifi e negli ultimi mesi questi prodotti hanno invaso il mercato con un costo minimo.  Uno dei più chiacchierati è il Wpro SmartClim targato whirlpool, in pratica, sarebbe un telecomando WiFi che consente di controllare moltissimi oggetti della casa dal tuo smartphone ovunque e in qualsiasi momento. Si collega al vostro telefono attraverso la sua App "Contros" ed emette un segnale ad infrarossi  per gestire le funzioni degli elettrodomestici compatibili.

 

Lampadine connesse

Sono lampadine LED che si collegano alla rete wifi di casa e in questo modo possono essere controllate essere accese o spente, ma anche cambiare colore da un’applicazione. Sono ancora abbastanza costose ma essendo LED durano più di 15 anni usandole in modo normale e consumano poca energia. Sono una di quelle tecnologie a cui ci si abitua dopo un po’ che la si usa.
Cose che solo le lampadine “smart” permettono di fare: accendere e spegnere la luce senza alzarsi quando si è a letto o sul divano; spegnere le luci al piano di sotto o al piano di sopra senza fare le scale; accendere le luci di casa tutte insieme quando si sente un rumore sospetto di notte, ecc.

 

Un termostato connesso al wifi

Un’altra serie di oggetti che può avere senso connettere al wifi di casa e controllare a distanza  per risparmiare energia ma anche solo per farci vedere i grafici di consumo sono i termostati. Ne esistono di vario genere e a prezzi diversi, ma sono oggetti utili in quanto possono aiutarci a risparmiare tempo. Basterà impostarlo dalla sua app e troverete una casa calda o fresca al vostro rientro. In alcuni casi possono essere collegati anche a gli assistenti vocali come google o siri e sono loro che attraverso il nostro comando vocale impostano il termostato alla gradazione desiderata.

 

Un adattatore per le prese, per ridurre gli sprechi di energia

Un altro modo per sprecare meno energia in aggiunta all’uso di un termostato, è quello degli adattatori per le prese della corrente che si possono controllare a distanza. Permettono di accendere e spegnere un singolo elettrodomestico o un gruppo di elettrodomestici da un’app, controllare nel tempo il proprio consumo di elettricità in relazione a questi elettrodomestici, programmare accensioni e spegnimenti ed eventualmente far spegnere automaticamente i dispositivi che restano in standby oltre un certo tempo.

 

Un ripetitore per il wifi

In tutto ciò se per come è fatta la vostra casa doveste avere bisogno di una maggiore copertura del wifi, magari perché ha muri molto spessi o è molto grande, potete acquistare un ripetitore di segnale. Ce ne sono di più o meno potenti, a seconda delle vostre esigenze. Per chi vive in una casa su due o più piani, si può anche prendere in considerazione il sistema ibrido che dà la possibilità di far passare la connessione attraverso il circuito elettrico della casa. In questo modo il segnale del primo piano può essere inviato tramite una presa per la corrente elettrica al secondo piano, dove si colloca il ricevitore, che poi a sua volta diffonderà il segnale wifi.

 

Un dispositivo apri cancelli da un app

Funziona così: c’è un aggeggio che va posizionato vicino al cancello (o alla porta di un garage o a un portone attrezzati per essere aperti con un radiocomando), anche all’esterno, e che si collega agli smartphone attraverso una app gratuita e il Bluetooth, quindi senza bisogno di connessione wifi. e si può collegare con fino a dieci smartphone diversi. Perché funzioni bisogna che lo smartphone in questione sia a 15/20 metri di distanza. Le uniche cose a cui dovete prestare attenzione sono che il vostro sistema di radiocomando funzioni a una frequenza compresa tra 270 e 870 MHz e che possiate posizionare l’aggeggio in un punto tale per cui non ci siano poi ostacoli che impediscano la connessione Bluetooth.

 

Questi sono solo alcuni dei dispositivi che il mercato ha pensato per migliorare il nostro stile di vita smart, presto anche prodotti smart pensati unicamente per i nostri elettrodomestici!!

 

Service 5.0 è un centro di assistenza tecnica autorizzata per elettrodomestici e vendita di ricambi originali dei seguenti marchi: