5 suggerimenti per un bucato perfetto

Siamo qui per elencare i 5 elementari suggerimenti da usare in lavanderia. Possiamo dire quasi con certezza che molti di voi si sono ritrovati, dopo aver separato e caricato la lavatrice, con uno o più capi ridotti, colorati o addirittura rotti. Beh siamo qui per sfatare i miti ed elencarvi gli errori che a volte commettiamo senza accorgerci!

 

Suggerimento n. 1:  LE MACCHIE

Capita, che durante lo smistamento dei vestiti  saltiamo qualche macchia che non trattiamo tempestivamente e che lasciamo perdere perchè decidiamo di buttarci sul primo detersivo che giura di smacchiare anche le più unte delle macchie. Ovviamente, non agirà precisamente sull'imperfezione che abbiamo visto, ma darà vita ad un antiestico alone che non andrà più via. Negli anni abbiamo riscontrato che usare detersivi forti piuttosto che trattare le macchie singolarmente rovinano più velocemente gli indumenti e fanno fatica a tornare come prima.
Quando si tratta di macchie e rimuoverle, il tempo e il prodotto sono inversamente correlati: più velocemente si arriva a una macchia, più successo si avrà nel rimuoverla. Pre-trattare gli sversamenti e gli incidenti, dall'erba al vino e altro ancora, il prima possibile con il prodotto giusto salverà il tuo guardaroba.

 

Suggerimento n. 2: IL DETERSIVO

Poco o molto? La risposta corretta è : Dipende; molto detersivo provocherà molta schiuma, e la tua lavatrice farà fatica a sciacquare bene il sapone dai tuoi indumenti. Mettine poco e rischierai che lo sporco ti sfugga e rimanga su tutto il carico. Invece, riesuma il manuale d'istruzione del tuo elettrodomestico (non sottovalutarlo) e segui i consigli su i detersivi da usare.

Ricorda, influisce molto anche il tipo di detersivo che usi. Il nostro consiglio è di alternare prodotti liquidi e granulosi, cercando di adattarli al tipo di carico che hai fatto in lavatrice e aiuterai il tuo elettrodomestico a mantenersi pulito e senza problemi.

 

Suggerimento n. 3: MANUTENZIONE LAVATRICE/ASCIUGATRICE

Rendere funzionale  lo strumento principale dei tuoi lavaggi dovrebbe diventare il tuo obbiettivo principale. Il mal funzionamento della lavatrice potrebbe non essere collegata al ciclo di lavaggi frequenti, ma invece è collegato anche ad esso.

Uno dei problemi più frequenti che capita in una lavatrice è l'ostruzione del filtro, questo non permette di scaricare l'acqua dal cestello e non le permette di finire il lavaggio. Molti pensano ad un mal funzionamento della macchina, ma spesso si tratta di questo fastidioso intoppo nel filtro. Bisogna prendere il libretto d'istruzioni, capire dove si trova il filtro e liberarlo. Abbiamo un articolo interamente dedicato qui >>>>

Occorre staccare ogni tanto anche il tubo di scarico e pulirlo con una spazzola, almeno 1 volta all'anno. Inoltre, eseguire anche il ciclo di lavaggio a vuoto con i prodotti appositi, aiuta a liberare i tubi, a pulire e disinfettare il cestello e le guarnizioni. Infine, pulire regolarmente gli esterni e le porte della lavatrice o dell'asciugatrice.

 

Suggerimento n. 4: LE ETICHETTE

Ovviamente, la caratteristica principale  che si prende in considerazione durante lo smistamento degli indumenti, è il colore. Guardare le etichette (se non le avete asportate) e guardare la temperatura a cui devono essere lavati, vi aiuterà a mantenere più a lungo i vostri abiti. Inoltre, è bene accertarsi nelle etichette dei tessuti delicati il tipo lavaggio più adatto. Quindi se dice che dovette lavare un indumento a 30°, fatello!

 

Suggerimento n. 5: SMISTARE  GLI INDUMENTI

Probabilmente sei cresciuto separando l'abbigliamento bianco da quello scuro e hai sempre pensato che era la scelta più ovvia, giusto? Sbagliato. Prendi l'esempio dell'acqua fredda: molte persone pensano che è il miglior modo per evitare il restringimento, o il rilascio di colore. Ma non è vero. Alcuni vestiti in realtà hanno bisogno di acqua tiepida o addirittura molto calda per essere veramente puliti. Dunque è consigliabile smistare secondo la temperatura del lavaggio consigliato, e in un secondo momento per colore.

Vi è mai capitato di usare questi accorgimenti quando usate la lavanderia? Se la risposta è si, commentate qui sotto. Condividete con noi le vostre esperienze!

 

Service 5.0 è un centro di assistenza tecnica autorizzata per elettrodomestici e vendita di ricambi originali dei seguenti marchi: